Prima di acquistare qualcosa è bene ponderare le proprie scelte, soprattutto quando si tratta di cibo. Ecco perché abbiamo deciso di darvi qualche consiglio su come scegliere il Welsh Lamb e Welsh Beef IGP!

Come scegliere la carne?

Anche voi siete tra quelle persone che al bancone del supermercato scelgono la carne di colore rosso vivo, pensando che sia di maggiore qualità? In realtà, tutto ciò indica solo che la carne è stata tagliata recentemente. Circa venti minuti dopo il taglio, il pigmento della carne diventa prima rosso vivo per poi diventare più scuro. Questi cambiamenti di colore non influenzano la qualità: il manzo visto in macelleria e nei supermercati sarà quindi tra il rosso acceso e il bruno-rossastro. Le variazioni di colore scompariranno poi al momento della cottura!

Carne grassa o magra? Siete voi a scegliere!

Secondo la credenza popolare un buon sapore della carne è dato solo dal grasso. In realtà, non è proprio così! Certamente una carne che contiene una percentuale di carne magra e di grasso risulta più gustosa. Alcune persone preferiscono un tipo, altre un altro. Certo è che una copertura di grasso aiuta a proteggere la carne durante la cottura e a far si che sprigioni i suoi succhi dal sapore piacevole.

Do you know?

Negli ultimi anni la carne rossa è diventata notevolmente quella con il più basso contenuto di grassi, essendo stato ridotto di oltre il 15% per le carni bovine e del 10 % per l'agnello. La carne di Manzo Gallese IGP contiene solo il 5% di grassi, mentre l’Agnello Gallese IGP l’8 %.

Ora siete pronti per tornare al bancone e scegliere con più giudizio la vostra carne!